Progetto di evento multimediale
Claudia Bonollo
Chapelle de la Salpêtrière, Parigi


Gentile Signora, Cara amica,

Vorrei innanzi tutto ricordarle il grande interesse suscitato dall’esposizione del suo lavoro nella cornice dell’iniziativa “Invito ai Musei”, un successo importante sia per un’artista plastica sia per una ricercatrice e, soprattutto, un grande riscontro pubblico, alla Tour Eiffel e al Palais du Tokio.
Questo successo eclatante sul publico si deve in gran parte al suo impegno di coinvolgere lo spettatore nelle sue installazioni composte di luce, colore e proiezioni che contribuiscono ancor di piú alla dimensione emotiva del progetto.

Come ho già avuto il piacere di commentarle, attualmente stiamo preparando con 5 paesi membri di CAMERA, la mostra “CORPUS” e saremmo ben lieti di poter inserire il Suo progetto nell’ambito delle nostre iniziative.

In cuanto a Parigi, penso che l’idea del nostro direttore dei progetti artistici, Bernard Légé, è straordinaria. Sono certo che “Le corps imaginé” (Il corpo immaginato) si proietterà in modo forte e intimo e troverà una cornice ideale nel prestigioso spazio della Cappella de Saint-Luis de la Pitié de La Salpêtrière.

Se voi concretizzerete questo progetto, noi siamo disposti a sostenervi e aiutarvi nella ricerca di fondi pubblici e privati, fra i membri delle nostre organizzazioni parallele e dei nostri parterns potenziali.

Siamo molto contenti di questa collaborazione e di poter contare con un’artista della sua originalità e talento.

Riceva i miei più sentiti auguri


Cordialmente,

Le Président
Jean-Michel Arnold

 

 

Siège : CICT/UNESCO Paris–Bureaux : 46, rue Vitruve 75020 Paris – Tél. 33 (0)1 43 70 05 70

 
 
      Lettera del Delegato CNRS

 
       
 

24e Rencontres Image & Science

Progetto di evento multimediale
Claudia Bonollo
Chapelle de la Salpêtrière, Parigi

Les Rencontres internationalesImage & Science, coordinate dal Cnrs, si sono affermate come la prima manifestazione a livello mondiale, dedicata alle scienze, alla creazione audiovisuale, ai media e alle nuove tecnologie della comunicazione

Durante due settimane, Les Rencontres riuniscono e accolgono– nelle sale della Torre Eiffel,dell’Unesco e delle imprese associate dell’ Ile-de-France –sia scienziati provenienti da tutto il mondo che autori, soggetti creatori, produttori, diffusori e editori audiovisuali di 5 continenti.

Non solo. Durante la manifestazione les Rencontres, il publico interessato godrà dell’eccezionale accesso gratuito alla presentazione delle attività scientifiche più diversificate e prestigiose (attraverso proiezioni, colloqui, mostre, videoconferenze …) realizzate dai musei piú importanti, dai siti didattici e e da quelli consacrati alla ricerca, cosí come dagli eventi coordinati dei vari centri di cultura.

Il tema prescelto per la manifestazione nel 2009, che avrà luogo la prossima primavera, è « la memoria ».

Les Rencontres sono orgogliose di accogliere e di presentare il lavoro di Claudia Bonollo, artista selezionata,nella prestigiosa cornice della Cappella Saint-Louis dell’Ospedale Pitié Salpêtrière a Parigi.

Claudia Bonollo è l’archetipo dell’artista europea di difficile catalogazione, come dimostra la sua traiettoria. Italiana d’origine, studia e si forma a Venezia, Londra e Madrid (città dove vive attualmente). La sua è un’arte dai molti confini, sia per le differenti tecniche artistiche utilizzate: pittura digitale, scultura cinetica, video, immagini virtuali, installazioni etc. sia per la multidisciplinarietà che caratterizza le sue ricerche in cui coniuga filosofia, medicina, biologia, arte e immaginazione attiva.

Il lavoro piú recente di questa ricercatrice verte sul corpo umano, la malattia, le cellule, e s’inscrive pienamente negli obbiettivi des Rencontres internationales Image & Science.

Che posto migliore della Cappella de la Salpêtrière, con la sua storia suggestiva, per la presentazione di un evento che coniuga in una forma cosí intensa la dimensione scientifica ed estetica con la mistica e l’arte visionaria?

La mostra, possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione della Cappella Saint-Louis e le Rencontres Image & Science, verrà pubblicata nel catalogo internazionale della manifestazione (stampato in 15000 esemplari largamente diffusi nel mondo intero) cosí come nel programma della manifestazione (tiraggio di 100.000 copie) distribuite in tuttii sitipartecipanti.

L’evento si avvarrà inoltre del Patrocinio del Consiglio Audiovisuale Mondiale per gli studi e le realizzazioni Artistiche (CAMERA Conseil Audiovisuel Mondial pour les Ètudes et les Réalisations sur l’Art ), di quello del CICT/Unesco, cosi come del sostegno del Centro di lingua e cultura italiana, fedele partner della manifestazione.

            
            Bernard Légé
            Delegato per i musei, i siti scientifici e culturali
            Direttore delle programmazioni di CAMERA

 

Siège : CNRS Paris–Bureaux : 11 rue Emile Gilbert 75012 Paris – Tél. 33 (0)1 43 40 36 42

 
 
 
 
 
 
 
 
 
curriculum vitae
 
 
presentazione dell'artista